Crea sito

Obiettivi trimestrali

Eccomi con un nuovo post! Questa settimana parliamo di goals cioè obiettivi.

Con il nuovo anno ho pensato molto a che obiettivi prefiggermi ma poi con gli esami e tutto ho accantonato l’idea. Adesso che però la sessione è finita ho deciso di riprendere in mano l’argomento e prefiggermi degli obiettivi, per i prossimi 3 mesi, divisi inizialmente in grandi categorie e poi in sottocategorie più specifiche. Una volta capiti e decisi ho pensato che potesse essere una buona idea condividerne con voi una parte. Quindi ecco a voi la lista dei miei obiettivi del prossimo trimestre.

  • Lingue

    1. Inglese
    Comincio con la lingua inglese perché è quella in cui sono più ferrata. Per ora ho già raggiunto un buon livello di ascolto e comprensione scritta mentre sto un po’ più indietro nel parlato. In questi mesi cercherò dunque di migliorare il mio inglese principalmente nel parlato e nella composizione scritta che è già ad un buon livello ma non a quello che voglio io. Nel frattempo cercherò di mantenere il mio livello nell’ascolto e nella comprensione. Controllerò i miei progressi grazie alla scala CEFR che è lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche. Quindi, riassumendo, come obiettivi trimestrali ho il riuscire a sostenere una conversazione fluida completamente in inglese e tenere un diario in inglese. Per riuscire a raggiungerli mi sono prefissata anche degli obiettivi giornalieri che sono riuscire a dedicare almeno 1 ora come minimo allo studio, tenere aggiornato il diario scrivendo ogni giorno di argomenti diversi e via via più difficili e riuscire ad inserirci delle conversazioni qui e là di modo da migliorare sotto tutti i fronti.
    2. Spagnolo
    Il mio obiettivo dei prossimi mesi per lo spagnolo è riuscire a raggiungere un livello C1 di spagnolo. In questa lingua come per l’inglese sono più carente nel parlato. La composizione scritta anche è ad un livello più basso quindi dovrò applicarmi molto per migliorare queste due parti. Quindi cercherò di tenere un diario giornaliero completamente in spagnolo in cui parlare dei miei progressi, di quello che mi succede e tutto il resto. Anche per lo spagnolo ho organizzato degli obiettivi giornalieri e cioè fare le varie pagine del libro degli esercizi che organizzo settimanalmente di modo da migliorare la grammatica e tenere il diario di cui vi ho parlato prima per migliorare la scrittura. Per quanto riguarda invece il parlato dovrò trovare una persona con cui poter praticare la lingua di modo da migliorare anche il mio parlato. L’ascolto e la comprensione invece cercherò di mantenerli ad un buon livello grazie a film e libri in lingua spagnola.
    3. Francese
    Il francese è la lingua con cui parto da zero perché fino ad ora non l’ho mai studiata. Il mio obiettivo per i prossimi mesi è quindi più basso delle altre due lingue. Quello che spero di riuscire a raggiungere è imparare le basi della grammatica ed avere un vocabolario abbastanza buono per poter capire semplici conversazioni ed essere capace di parlare di argomenti a me conosciuti. Anche qui mi sono prefissata degli obiettivi giornalieri che consistono nello studio del libro di grammatica e nel libro degli esercizi per la comprensione scritta e nell’ascolto di video semplici per migliorare quella auditiva. Inoltre mi piacerebbe riuscire alla fine di questi mesi a scrivere piccoli testi e leggere piccoli articoli completamente in francese senza troppo bisogno del dizionario.
    4. Altra lingua
    Non ho specificato di che lingua si parla perché in base al paese dove andrò in vacanza mi piacerebbe imparare la lingua locale se per caso non è una di quelle che già sto imparando quindi per il momento ancora non so quale sia. Una volta che è sicuro che parto vorrei riuscire ad apprendere qualche parola e frase base insieme ad un minimo di grammatica di modo da non sentirmi del tutto fuori luogo e poter capire meglio l’ambiente che mi circonda. In fondo come ho detto nel mio post  sui motivi per cui studiare le lingue, per me è molto importante avere una conoscenza anche minima della lingua che si parla nel paese che si visita.

  • Viaggi
    Mi piacerebbe riuscire a partire verso fine primavera per una vacanza. Ancora non so di preciso dove ne se ci riuscirò quindi l’obiettivo dei prossimi mesi su questo fronte è decidere dove andare e riuscire ad organizzarmi per poter effettivamente partire. Questo implica cercare dove stare di preciso, decidere quanto stare anche in base ai costi e poi organizzare effettivamente il viaggio, quindi aereo, alloggio e tutto il resto. Ci sono tantissime città e paesi che mi piacerebbe visitare quindi per quanto riguarda la scelta devo ancora pensarci bene anche se al momento sono più propensa per una destinazione in particolare di cui vi parlerò poi una volta che le cose saranno un po’ più concrete. Quindi l’unica cosa di cui sono sicura al 100% è che voglio partire, tutto il resto è sfumato e bisogna vedere se riuscirò a metterlo a fuoco.
  • Blog
    Ultimo ma non meno importante il blog. Ho degli obiettivi che lo riguardano. Quello principale per i prossimi mesi è di aggiornare più spesso. Vorrei riuscire a scrivere un pezzo ogni settimana o al massimo ogni due settimane di modo da mantenere una certa regolarità, però al contempo non peggiorare la qualità dei miei scritti con post fatti di fretta. Quindi avrò bisogno di organizzare molto attentamente i post che voglio scrivere, trovare il tempo di scriverli tra una sessione di studio e l’altra e tutti gli altri miei impegni. Probabilmente non ci riuscirò sempre, in fondo tutti abbiamo cose che ci occupano tempo, però se la maggior parte delle settimane ci riesco già è un grande risultato. Per quanto invece riguarda i social legati al mio blog i miei obiettivi principali sono di crescere un maggior gruppo di persone interessate ai miei contenuti, pubblicare di conseguenza più contenuti che vi possano piacere e crescere su tutti i fronti, sia sui social che qui sul blog.

Ecco a voi i miei obiettivi correlati con questo blog e le mie passioni. Spero di riuscire a raggiungerli tutti anche se sarà un’impresa ardua. Questo però non deve scoraggiare ma anzi caricare ancora di più a lavorare duramente per riuscirci, e voi che dite? Vi siete prefissati anche voi degli obiettivi per i prossimi mesi o addirittura per tutto l’anno? In caso vi vada di condividerli scriveteli pure nei commenti, sarei felicissima di leggerli.

Share and like:

Lascia un commento