Crea sito

I miei youtuber preferiti

Eccomi con un nuovo post.

Oggi vi voglio parlare di 5 persone che nel tempo mi hanno aiutata e ispirata ad imparare le lingue straniere. Ognuno di loro ha una peculiarità che lo rende speciale a modo suo e gli permette di essere apprezzato da chi lo segue. Bando alle ciance eccovi i miei 4 canali youtube preferiti.

  • Aurella
    Che dire di questa ragazza? Quando si entra sul suo canale ci si trova di fronte una ragazza giovane che parla con freschezza di quello che fa. Tratta molto del suo percorso nell’apprendimento della lingua francese principalmente come autodidatta. La cosa che la differenzia da molti altri è che non mostra solo le cose che le riescono bene ma anche quelle che le riescono peggio, correggendosi e facendo vedere alle volte anche il dietro le quinte dei suoi video. Questo porta chi la guarda a sentirsi più vicino a lei ed il suo percorso. Non tutto però è incentrato sulla lingua francese. Alle volte si ritrova a parlare anche della Francia o semplicemente condivide ricette che le piacciono. Per non parlare dei vlog tramite cui ci fa vedere sprazzi della sua vita. Quindi tornando alla domanda di apertura, cosa possiamo dire di Aurella? Sicuramente che serve nel mondo online di oggi una ragazza che abbia il coraggio di far vedere di non essere perfetta ma normale come tutte noi altre.
  • Francais authentique
    Continuando a parlare di lingua francese non si può non nominare lui. Il suo canale è un concentrato di video che spaziano dall’insegnamento vero e proprio di ogni aspetto alle tecniche di apprendimento passando per quello che lui chiama sviluppo personale. Con quest’ultima categoria si intende parlare di: stabilire abitudini mattutine; come non bloccarsi quando si parla la lingua; come avere più fiducia in se stessi; ecc. Tutte cose che sembrano prescindere dall’apprendimento di una nuova lingua ma che accumulandosi l’una con l’altra possono essere di grande aiuto perché trattano di tutto il lavoro che c’è da fare su se stessi per riuscire a migliorare. Detto questo lo consiglio caldamente perché come visto si occupa di insegnare non tralasciando nessun aspetto. L’unica pecca, che in realtà potrebbe essere vista anche come una fortuna, è che parla completamente in francese quindi per capirlo bene bisogna avere o un minimo di conoscenza della lingua o molta pazienza e voglia di imparare.
  • French truly TV
    Ed ora passiamo a lei, Virginie. Chiunque abbia visto i suoi video non può non essere rimasto colpito dalla chiarezza con cui questa donna spiega il materiale. Che stia parlando di coniugazione di verbi o ci stia insegnando nuove parole è sempre facile seguirla e comprendere, grazie anche ai tanti esempi che accompagnano ognuna delle sue lezioni. Non si limita però ad insegnare francese, ci porta anche in giro con lei a conoscere persone francesi e i loro lavori di modo da farci conoscere meglio la cultura francese e la gente che ci vive. Fa tutto questo sempre con il sorriso e pronta a spiegare anche le cose basilari che alle volte potrebbero andare perse. Copre ogni tipo di argomento, anche quelli che altri potrebbero lasciarsi sfuggire come lo slang dei veri francesi. In pratica ci insegna il vero francese, non solo quello accademico basato unicamente su regole ma quello che si parla veramente tra la gente comune. Inoltre è facilmente seguibile anche da chi non ha neanche le basi di francese dal momento che parla principalmente in inglese e anche quando parla in francese spiega poi quello che ha detto.
  • Damon and Jo
    Ecco a voi gli ultimi ma non di importanza, il mitico duo, Damon and Jo. Vi siete mai chiesti come sia viaggiare per il mondo e conoscere ogni volta culture diverse? Come ci si adatti a nuovi stili di vita alle volte molto lontani dal proprio? Loro sono qui a mostrarvelo. Nei loro video mostrano principalmente le loro vite in giro per il mondo, danno consigli su cosa fare in determinate città, cosa assolutamente non bisogna perdersi e sì infine parlano anche di lingue straniere. In fondo a forza di viaggiare non può non nascere anche l’amore per l’apprendimento di altre lingue. Li vediamo quindi divertirsi mentre fanno video in lingua straniera, imparano nuove parole o semplicemente fanno ciò che dovrebbe fare chiunque giocarci. Questo perché è vero che imparare nuove lingue può essere difficile e richiedere un grande impegno e sforzo ma nessuno ci impedisce di trovare anche modi divertenti per farlo. Credo che questo sia un grande messaggio che ci mandano; cercare di trarre divertimento dalle cose che si fanno, anche quelle che possono sembrare più serie.

Eccoci alla fine del post di oggi. Mi ha fatto molto piacere condividere con voi le persone che mi ispirano di più riguardo le lingue nel mondo di youtube. Ricordate, imparare una nuova lingua apre un mondo di cose nuove quindi consiglio a tutti di farlo.

Lascia un commento