Crea sito

Come adattarsi a nuove culture

Chi ama viaggiare si sarà trovato nella situazione di avere a che fare con una nuova cultura.

C’è chi riesce ad adattarsi facilmente e chi invece si trova perso e un po’ spaesato. Ci sono molti modi per adattarsi ad una nuova cultura, alcuni più facili ed altri meno. Oggi voglio condividere con voi quelli che uso io personalmente.
Prima di tutto bisogna avere una mente aperta. Con questo voglio dire che dovete essere pronti a quello che vi troverete davanti. Non dovete aspettarvi di trovare le stesse cose che avete a casa vostra. Ci saranno cose nuove, cibi nuovi, nuovi modi di fare. Siate pronti ad affrontarli a testa alta. Vi arricchirà culturalmente.

Un altro punto importante è non avere pregiudizi. Infatti se si mantengono i pregiudizi si avrà una visione falsata di quello che è il paese che si va a visitare. Questo perché ci si focalizzerà solo sugli aspetti negativi senza vedere invece le cose belle che ci aspettano. Inoltre si rischia di incorrere nella comparazione del paese di provenienza con quello d’arrivo.
Un’altra cosa che reputo importante è imparare almeno le basi della lingua d’arrivo. Vi permetterà di entrare ancor più nella cultura e le persone saranno molto più propense verso di voi se dimostrerete di essere interessati ad integrarvi. Inoltre vi sarà più facile capire la cultura dall’interno.
Poi vi consiglio di entrare in contatto con le persone locali. Questo vi darà un’idea di come vivano le popolazioni diverse da un punto di vista interno. Vi aiuterà a imparare cose che da soli probabilmente non avreste mai scoperto o non avreste capito a fondo.
Non abbiate paura di buttarvi. Dovrete affrontare esperienze diverse e che probabilmente non avreste mai immaginato, soprattutto se la cultura è molto distante dalla vostra. Prendetela come un’opportunità per sperimentare cose nuove e non lasciatevi bloccare dalla paura. Se vi piace viaggiare non limitate la vostra esperienza a quella di turisti ma spingetevi a fare le cose locali senza timore.
So che sono consigli sentiti e risentiti ma è così proprio perché sono quelli che funzionano e mi sembrava giusto condividerli con voi.
Voi vi adattate facilmente a nuove culture o vi è difficile lasciarvi andare?

Share and like:

Lascia un commento